Scuole Aperte Estate 2022

PROGETTO SCUOLE APERTE ESTATE 2022

14/06/22

AGGIORNAMENTI: Si comunica che TUTTI GLI ALUNNI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA DI ISCRIZIONE PER SCUOLE APERTE ESTATE 2022 entro il 7 GIUGNO 2022 sono stati inseriti nella settimana di attività che va da lunedì 20 GIUGNO a venerdì 24 GIUGNO 2022 (si rimanda al PROGRAMMA di Scuole Aperte, in basso alla presente comunicazione). Gli studenti iscritti al progetto a Scuole Aperte dovranno presentarsi a scuola (in via Saragozza 9) nei suddetti giorni alle ore 8,50 per l’appello, prima dell’avvio delle attività previsto per le ore 9,00.

Si possono ancora iscrivere a Scuole Aperte Estate 2022 gli alunni delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto per la settimana che va da lunedì 27 GIUGNO a venerdì 1 LUGLIO 2022(30 posti disponibili). Le iscrizioni dovranno pervenire all’indirizzo mail dell’Istituto: Bois02700v@istruzione.it entro e non oltre il giorno 18 giugno 2022.

Di seguito le informazioni sul progetto Scuole Aperte Estate 2022 e la modalità di iscrizione.

Si comunica che l’Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani, come altre scuole di Bologna, ha aderito al progetto “Scuole Aperte Estate 2022”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna, enti e associazioni culturali, che ha lo scopo di fornire agli alunni occasioni di socializzazione e di apprendimento, anche attraverso le risorse del territorio (musei, biblioteche, cineteca, ecc.).

Le attività di “Scuole aperte Estate 2022” del nostro Istituto sono offerte gratuitamente agli alunni e prevedono attività di tipo culturale, sportivo e ricreativo/relazionale (laboratori artistici, percorsi d’arte e visita ai musei della città, attività motoria).

Le diverse attività, anche quelle predisposte fuori da scuola, avranno inizio tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) alle ore 9,00 dalla sede centrale dell’Istituto, in via Saragozza 9, ove termineranno alle ore 12,30.

Il progetto di “Scuole Aperte Estate 2022” si svolgerà  nel pieno rispetto del protocollo sanitario, all’aria aperta e in spazi idonei per l’interazione e l’aggregazione degli studenti.

Le attività di Scuole Aperte Estate 2022 si svolgeranno nelle seguenti settimane:

• da lunedì 20 giugno a venerdì 24 giugno 2022 (dalle ore 9,00 alle 12,30);

• da lunedì 27 giugno a venerdì 1 luglio 2022  (dalle ore 9,00 alle 12,30).

Ciascun alunno potrà partecipare a Scuole Aperte solo una delle due settimane indicate, al fine di garantire la partecipazione al progetto di un maggior numero di studenti. L’attribuzione della settimana dipenderà dalla priorità d’iscrizione al progetto da parte di ciascun aspirante. Ogni settimana prevede due bolle (bolla A e bolla B) da 15 alunni ciascuna. Le attività tra bolla A e B sono uguali e si svolgeranno in contemporanea.

PER ISCRIVERSI al progetto Scuole Aperte Estate 2022 è necessario:

- compilare il MODULO DI ISCRIZIONE A SCUOLE APERTE ESTATE 2022 (in allegato alla presente comunicazione);

- allegare al MODULO DI ISCRIZIONE la FOTOCOPIA DELLA CARTA DI IDENTITA’ del genitore/tutore dell’alunno/a firmatario dell’autorizzazione;

- inviare via mail il MODULO e FOTOCOPIA DELLA CARTA DI IDENTITA’ del genitore/ tutore dell’alunno/a all’indirizzo dell’Istituto: Bois02700v@istruzione.it .

Raccolte le adesioni al progetto, la scuola comunicherà SUL SITO l’esito dell’iscrizione per ciascun alunno iscritto, con la settimana a lui attribuita.

Si prega, pertanto, di controllare il sito dell’Istituto per le ultime COMUNICAZIONI in merito al progetto Scuole Aperte prima del suo avvio!

N.B.:  Gli alunni sono tenuti a presentarsi a scuola in via Saragozza 9 tutti i giorni alle ore 8,50 per l’appello. Le attività avranno inizio alle ore 9,00 in sede, ove termineranno alle ore 12,30. Dopo tale orario, gli alunni dovranno tornare a casa, senza temporeggiare negli spazi dell’Istituto destinati ad altre attività.

Alunni e docenti coinvolti nel progetto dovranno munirsi di 4 biglietti di autobus per raggiungere le sedi più lontane previste nel programma (Villa Spada, Villa Chigi, Giardini Margherita) dove svolgere l’attività motoria e di trekking.

Si invitano gli studenti alla massima puntualità e al rispetto dei docenti e dei pari coinvolti nel progetto Scuole Aperte Estate 2022. La referente di Scuole Aperte dell’Istituto: prof.ssa M.R. Lecci si attiverà per contattare e informare i genitori/tutori degli alunni che avranno un comportamento inadeguato e irrispettoso.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: mariarosaria.lecci@crescenzipacinottisirani.it

Referente Scuole Aperte Estate 2022  del Crescenzi Pacinotti Sirani: prof.ssa Maria Rosaria Lecci

MODULO DI ISCRIZIONE a Scuole Aperte Estate 2022.docx
PROGRAMMA SCUOLE APERTE GIUGNO 2022.docx