Laboratorio di Topografia e Geomatica
Laboratorio di Topografia e Geomatica
Tipologia
Laboratorio
Descrizione
In questi laboratori vengono studiati gli strumenti e i metodi per la misurazione e la rappresentazione di parti della superficie fisica della terra e di porzioni edificate; strumenti e metodi dai più tradizionali a quelli con l’impiego di tecnologia di rilevamento innovative e trattamento informatico dei dati.
Nei laboratori vengono conservati numerosi e splendidi esempi di strumentazione topografica impiegata a partire dal 1800, ancora perfettamente funzionanti, che hanno il compito di fornire un approccio semplice all’uso di strumenti elettronici moderni.
I numerosi e sofisticati strumenti moderni vengono impiegati per esercitazioni di rilievo svolte in spazi chiusi o all’aperto (in “campagna”).
La dotazione della strumentazione moderna è di tutto rispetto ed all’avanguardia; sono presenti stazioni totali e stazioni robotiche (per la misura elettronica di angoli e distanze), strumentazione per il rilievo da satellite (GNSS - global navigation satellite system), Laser Scanner, Flexijet 3D, Termocamera, Droni per il rilievo fotogrammetrico.
A corredo della strumentazione per il rilievo è presente una dotazione di hardware e di software per la restituzione e l’elaborazione di quanto rilevato, in modalità 2D-3D, compresa la gestione di nuvole di punti e la realizzazione di Sistemi informativi territoriali (SIT).
Dove si trova
Laboratorio di Topografia e Geomatica
-
Indirizzo
Via Saragozza, 9 - Bologna
-
CAP
40123
-
Orari
8:00 -13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
Ingresso principale
Telefono struttura
Tel. 0513397411
Email struttura
bois02700v@istruzione.it