8 marzo: Giornata Internazionale dei diritti della Donna!

"Madri, lavoratrici, giovani colpite da una violenza inattesa, crudele assurda. Donne che partecipano coraggiosamente alla difesa della loro comunità, donne costrette a ripararsi nei rifugi d’emergenza, che lasciano le loro case e il loro Paese, che hanno paura per i loro figli, che prestano cura ai più deboli, che piangono morti innocenti”. (messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei diritti della donna).

Donne ucraine, ma non solo. Donne che hanno scritto la storia, da protagoniste o da comprimarie, con voci da leone o come guerrieri silenti, ma sempre vigili e tenaci, sul campo di battaglia, sui social o in piazza per rivendicare diritti, come la scelta di indossare un velo.

Per ricordare l’esempio e il coraggio di queste eroine che, insieme alle altre donne, nei vari campi della cultura, hanno permeato la storia di ieri e di oggi e cucito gli strappi, gli alunni dell’Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani - in occasione della Giornata Internazionale delle donne - offriranno alle figure femminili della scuola (docenti e personale ATA), alcune rose di carta, realizzate con fogli di giornale, simbolo dell’esempio femmineo divenuto traccia. A ciascuna rosa sarà legata una pergamena, contenente un aforisma di una donna del mondo della cultura.

Rose di carta per omaggiare e ricordare le mille sfaccettature dell’essere donna!

Referente Alunni BES: prof.ssa M. Rosaria Lecci

La testa. C’è chi l’abbassa, chi la nasconde e chi la perde. Io preferisco chi la usa.

(Rita Levi Montalcini)

Non togliermi neppure una ruga. Le ho pagate tutte care.

(Anna Magnani)

Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.

(Maya Angelou )

Donna non si nasce: si diventa.

(Simone de Beauvoir )

Siate sempre come la farfalla gialla che vola sopra i fili spinati

(Liliana Segre)

Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell'altro

(Simone Weil)

Non cambiare per piacere agli altri (...). Sii te stessa sempre. Fatti un dono vero, resta come sei.

(Alda Merini)

Ti meriti un amore che ti faccia sentire sicura, (...)

che non si annoi mai di leggere le tue espressioni.
Ti meriti un amore che ti ascolti quando canti, (...)
che rispetti il tuo essere libero,
che ti accompagni nel tuo volo,
che non abbia paura di cadere.

(Frida Kahlo)

La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stessa.

(Coco Chanel)

L’amore vero è così: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla grazia umana.

(Elsa Morante)

Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.

(Oriana Fallaci)