La disabilità e l’inclusione scolastica e sociale ...

... nelle voci delle studentesse e degli studenti della 2CS.

All’interno dell’UDA di classe “Tutti uguali, tutti diversi” le insegnanti Maria Ricciato e Valentina Di Vieto hanno proposto alla classe un approfondimento dei temi della disabilità e dei diritti degli studenti e delle studentesse con deficit alla effettiva e piena partecipazione alla vita scolastica e sociale in condizioni di uguaglianza con gli altri.

Alle lezioni teoriche sono seguite le riflessioni personali degli studenti e delle studentesse che, divisi in gruppi, hanno elaborato le domande e le risposte da proporre durante la registrazione di una trasmissione radiofonica sui temi trattati in classe.

Le ragazze e i ragazzi sono stati accompagnati, dalle insegnanti e dalle educatrici, presso gli studi di Radio Città Fujiko per la registrazione della trasmissione, che li ha impegnati per circa quattro ore.

Il risultato è stato il podcast che vi proponiamo: un lavoro non solo ben fatto ma anche emozionante perché restituisce la bella e variegata polifonia di voci che compongono la classe. Ciascuna e ciascuno ha contribuito con la propria sensibilità e con la propria personalità, restituendoci un lavoro sentito nell'espressione e puntuale nei contenuti.

Il progetto è stato anche l’occasione per far emergere i talenti naturali presenti nella classe, evidenziando voci spontaneamente radiofoniche.

Finalità, raggiunte, del progetto sono state tanto di apprendimento rispetto alle  tematiche della disabilità (temi centrali del piano di studi dell’indirizzo Socio-sanitario), quanto di affinamento della consapevolezza e  della sensibilità verso le differenze presenti nel contesto scolastico e di classe e della disponibilità personale verso una scuola e una comunità inclusiva e rispettosa dell'unicità, in qualunque forma essa si manifesti.

Buon ascolto!

tutti uguali tutti diversi.mp4