Patto educativo di corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ ( ai sensi del D.P.R. n.235/2007)

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia; pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire una alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli. A tal fine questo Istituto, in piena sintonia con quanto stabilito dal Regolamento delle studentesse e degli studenti (D.P.R.245/2007).

PROPONE

il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità finalizzato a definire in maniera condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, famiglie e studenti.

I docenti si

impegnano a:

• condividere gli obiettivi della programmazione;
  • coinvolgere gli studenti in modo fattivo e responsabile nell’attività didattica;
  • comunicare agli allievi gli obiettivi, le competenze e le conoscenze essenziali e di approfondimento, i tempi e i modi dell’attività didattica;
  • illustrare i metodi di verifica e i criteri di valutazione delle prove in itinere e finali;
  • responsabilizzare gli studenti ad una partecipazione attiva, anche attraverso l’autocorrezione e l’autovalutazione, nell’intento di stimolare la fiducia dell’alunno nelle proprie possibilità;
  • valutare, attraverso un congruo numero di prove, in modo trasparente e tempestivo, utilizzando la discussione delle stesse come momento formativo;
  • rispettare la specificità nel modo di apprendere, pur chiedendo a tutti la puntualità nelle scadenze fissate;
  • sensibilizzare gli studenti al rispetto delle persone, delle cose, delle attrezzature didattiche.

Gli studenti si

impegnano a:

Contribuire attivamente alla realizzazione delle proposte formative attraverso:

• la conoscenza degli obiettivi didattici e della programmazione del Consiglio di classe;
  • il rispetto delle regole di funzionamento dell’Istituto;
  • il rispetto delle scadenze fissate dai docenti;
  • la massima correttezza nei rapporti interpersonali;
  • l’osservanza delle disposizioni predisposte in materia di sicurezza.

Le famiglie si

impegnano a :

Collaborare attivamente affinchè si raggiungano gli obiettivi formativi attraverso:

• la conoscenza dell’offerta formativa;
  • frequenti contatti con il coordinatore di classe e con i docenti;
  • pareri e proposte espresse nelle forme e nelle sedi opportune.

La scuola

garantisce:

• equilibrio ed omogeneità nella formazione delle classi, rispettando se possibile le richieste delle famiglie;
  • la massima diffusione dei criteri di attribuzione del credito scolastico e formativo;
  • attività di recupero e di approfondimento per il successo formativo;
  • attività di aggiornamento ed autoaggiornamento per tutto il personale.

N.B.: Il patto educativo di corresponsabilità è valido per tutto il periodo di frequenza dello studente; eventuali modifiche saranno comunicate con tempestività. La famiglia dichiara di conoscere il Regolamento ed il P.O.F. dell’Istituto. Il genitore e lo studente, presa visione delle regole che la scuola ritiene fondamentali per una corretta convivenza civile, sottoscrivono, condividendone gli obiettivi e gli impegni, il presente Patto Educativo di Corresponsabilità insieme con il Dirigente scolastico, copia del quale è parte integrante del Regolamento di Istituto.

Patto Educativo 15-16.pdf