#sosteniamoci un patto per l'ambiente
Sosteniamoci. Un Patto per l’ambiente
La mostra fotografica dal titolo “Sosteniamoci. Un Patto per l’ambiente” è un progetto che nasce nell’ambito del Patto di collaborazione stipulato tra il Quartiere Santo Stefano e un gruppo di cittadine e cittadini frequentatori abituali dei Giardini Margherita, insieme ai loro cani.
A seguito del Patto, i “Canari dei Giardini Margherita”, come loro stessi si definiscono, prestano opera volontaria per contribuire alla pulizia di alcune aree dei Giardini, mediante strumenti forniti dal Quartiere, che dà loro in dotazione anche le pettorine gialle per renderli riconoscibili.
Al fine di offrire ulteriore visibilità al Patto di collaborazione e di aggregare nuovi volontari, i Canari hanno affidato a Marta Ciotti il compito di realizzare una serie di scatti fotografici, mirati a denunciare la quantità e la varietà di rifiuti che deturpano e inquinano i Giardini.
Le immagini, fortemente evocative, attraverso la contestualizzazione iconica del rifiuto nell’ambiente, sottolineano il contrasto stridente tra gli elementi naturali e i “corpi estranei”, costituiti dai rifiuti stessi. Scopo principale della mostra è rendere la cittadinanza consapevole della mancanza di senso civico di tutti coloro che non riconoscono lo spazio verde come una risorsa fondamentale da rispettare e da difendere.
Parte integrante del progetto è il coinvolgimento di alcune scuole del territorio. Le studentesse e gli studenti dei licei Galvani, Minghetti, Laura Bassi, Fermi e dell’istituto Crescenzi – Pacinotti - Sirani hanno infatti realizzato per ciascuna foto un hashtag che, sfruttando una delle forme di comunicazione social più diffusa tra i giovani, lanci un messaggio forte e incisivo a favore della sostenibilità e della tutela dei beni comuni.
Marta Ciotti – Bio
Marta Ciotti, classe 1981, milanese di nascita, vive da qualche anno a Bologna.
Dopo gli studi liceali, ha conseguito prima il diploma in fotografia allo IED di Milano, poi la laurea in Storia presso l’Università degli Studi di Milano.
Oggi lavora nell’editoria scolastica, come autrice di manuali di Storia per Loescher - Divisione Libri Zanichelli.
Nella fotografia, predilige immortalare le tracce della Storia inserite nel contesto della street photography, dell’urban photography e della people photography, oltre a studiare le immagini come imprescindibili testimonianze documentarie.
Per info e comunicazioni: canarideigiardinimargherita@gmail.com