TRAM Bologna: La nuova rete tramviaria per una mobilità integrata e sostenibile

La tranvia si propone come nuovo sistema di trasporto rapido di massa per l’area urbana di Bologna, integrato con il trasporto pubblico su gomma.
Ha tra gli obiettivi di rendere più sostenibile il trasporto pubblico e migliorare la qualità dello spazio urbano. Breve illustrazione dell’opera e delle motivazioni che hanno portato alla sua realizzazione. Il progetto e la sua esecuzione.
Organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore CRESCENZI PACINOTTI SIRANI nell’ambito del cartellone del Festiva della Cultura Tecnica.
L'evento si svolgerà Venerdì 14/11/2025 presso l'Istituto di Istruzione Superiore CRESCENZI PACINOTTI SIRANI - Via Saragozza, 9 - Bologna dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Programma:
- Ore 10:00 saluto del Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Crescenzi Pacinotti Sirani.
- Ore 10:10 Intervento del Comune di Bologna, Assessorato alla mobilità.
Tram Bologna; il progetto e come l'opera strategica si inquadra all'interno del sistema della mobilità sostenibile previsto per il futuro della città (le linee, la scansione temporale della realizzazione, la riqualificazione delle zone interessate dal passaggio della tranvia, sistema integrato del trasporto pubblico). - Ore 11:05 Intervento Impresa CMB.
Dal progetto alla esecuzione della Tranvia; le particolarità tecniche e l'organizzazione dei cantieri.
Per informazioni: Prof. Giovanni Poluzzi, Tel. 0513397411
Evento in presenza rivolto alle classi quinte e quarte dell’istituto.
È richiesta l’iscrizione entro martedì 11/11/2025, ore 23:00, tramite e-mail a pacinotti @crescenzipacinottisirani.it .
Agli iscritti verranno comunicate tramite e-mail le modalità di partecipazione.





