XXVII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti della Mafia

Lunedì 21 marzo la nostra Scuola vuole commemorare le vittime innocenti di mafia con una serie di iniziative:

  • Ai rappresentanti delle classi verrà consegnata una lista con una ventina di nomi. Chiediamo ai ragazzi di concordare con i docenti un momento durante la giornata di lunedì 21 in cui leggere ad alta voce questi nomi in una sorta di cerimonia laica che vuole mantenere viva la memoria di donne, uomini, adolescenti e bambini uccisi dalla mafia. 

Ci rivolgiamo a voi, ragazzi, perché siete la società del domani, futuri eletti ed elettori e toccherà a voi non dimenticare ciò che la criminalità può fare.

  • Siccome il tema promosso da Libera è “ Terra Mia; Coltura, Cultura”, troverete dei sacchettini contenenti dei semi di piante umili: basilico, pomodori e prezzemolo, che potrete portare a casa e piantare. Questo piccolo pensiero vuole essere un modo per esprimere solidarietà verso chi coltiva terreni confiscati alla criminalità organizzata ed è costretto a convivere con danneggiamenti ed intimidazioni.

  • Infine, perché ci sia un piccolo segno anche nel nostro Istituto, che ci aiuti a ricordare, alcuni ragazzi e ragazze pianteranno un piccolo arbusto nel cortile interno.

Per chi volesse conoscere la storia di alcune delle vittime, i riferimenti sono i siti https://vivi.libera.it/it-ricerca_nomi e https://www.wikimafia.it/wiki/Categoria:Vittime_innocenti_delle_mafie .