Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” riesce a cogliere gli aspetti scientifici, economico-giuridici, tecnologici e tecnici sviluppati dalle discipline d’indirizzo. Affina competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei prodotti assicurativo-bancari, dell’economia sociale, dei sistemi e dei processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo). Sa inoltre gestire molteplici strumenti di marketing. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico di un’impresa inserita in contesti anche internazionali. Tirocini e stages permettono una adeguata assimilazione dei contenuti, integrando i saperi teorici con importanti aspetti pratici.

Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

Il profilo si caratterizza per il riferimento alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici. Affina inoltre competenze nella gestione dei rapporti aziendali calati nelle diverse realtà geo-politiche sviluppando competenze commerciali nell’ambito dell’import-export anche attraverso lo studio di particolari tecniche relative ai trasporti e alle dogane. Tirocini e stages permettono una adeguata assimilazione dei contenuti, integrando i saperi teorici. 

Sistemi Informativi Aziendali (SIA)

Il diplomato SIA acquisisce competenze di programmazione e sviluppo del software nonché capacità di progettazione e sviluppo di basi di dati (database) che sono indispensabili per una gestione efficace dei sistemi informativi aziendali. Tali attività sono, infatti, volte a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema dell’archiviazione, dell’organizzazione della comunicazione in rete e della sicurezza informatica. L’insegnamento delle varie discipline si avvale di un sistematico ricorso alla didattica di laboratorio per consentire di sperimentare, da subito, soluzioni tecnologiche che permettono di convertire nozioni teoriche in strumenti pratici.

Laboratori, stage e tirocini rappresentano, infatti, strumenti didattici fondamentali che consentono ai discenti di rapportare la dimensione operativa della conoscenza al mondo pratico del lavoro e delle professioni.

Quadro orario Indirizzo Economico

Email

bois02700v@istruzione.it

Telefono

0513397411

Casi particolari

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Le attività dei PCTO per il triennio dell’indirizzo Tecnico Economico prevedono esperienze dirette sia in  territorio nazionale che europeo e costituiscono una fase fondamentale di un percorso a valenza orientativa in modo da fare acquisire agli studenti la capacità di effettuare scelte consapevoli, relativamente al loro futuro universitario e lavorativo, e di ampliare le competenze e gli interessi professionali.

Nelle 150 ore sono previste le seguenti attività:

  • stage formativo, solitamente svolto nella quarta classe e per tre settimane presso enti pubblici e privati, cooperative, aziende, studi professionali come commercialisti e studi legali, aziende nel settore  assicurativo, informatico, finanziario, imprese che operano nel settore della distribuzione e nella produzione di beni., opportunamente selezionati e attinenti al corso di studi e alle inclinazioni degli studenti;
  • corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, propedeutico per poter svolgere attività in presenza nelle suddette strutture, e certificato con specifico attestato;
  • Simulimpresa: costituzione e gestione di un’impresa simulata. Il progetto è destinato a promuovere la formazione attraverso l'esperienza in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario di lavoro, disciplina, situazioni di lavoro, sviluppo delle mansioni).
  • partecipazione a bandi Erasmus+ interamente finanziati dal programma Erasmus+, gli studenti idonei avranno la possibilità di svolgere un’esperienza lavorativa di 3/4 settimane in un’azienda di un altro paese dell’Unione Europea e in linea con il proprio percorso formativo;
  • incontri con esperti, testimonianze, workshop (seminari, convegni, conferenze), visite aziendali, uscite sul territorio, spettacoli al cinema e al teatro ecc.

Info

Discipline caratterizzanti

Diritto (AFM - RIM - SIA)

Il diritto riveste grande importanza in questo ramo di studi. Esso è infatti affrontato per un numero congruo di ore e, in tale ottica, ampio spazio è dedicato allo studio dei poteri dello Stato. Particolare attenzione è data, poi, allo studio del rapporto giuridico, del diritto di proprietà, delle obbligazioni e dei contratti. La disciplina integra, peraltro, lo studio dell’economia aziendale affrontando importanti tematiche nell’ambito del diritto commerciale come, ad esempio, lo studio delle dinamiche giuridiche alla base della figura dell’imprenditore, lo studio approfondito delle dinamiche giuridiche caratterizzanti le società di persone, le società di capitali e i titoli di credito.

Economia Aziendale (AFM - SIA)

Si occupa dello studio delle imprese, della relativa organizzazione e della relativa capacità di creare ricchezza. Lo studio delle fondamentali caratteristiche del sistema aziendale è affiancato allo studio approfondito degli aspetti contabili ed amministrativi tipici delle imprese industriali, delle imprese commerciali e delle imprese di servizi, con particolare riferimento alle aziende bancarie ed assicurative. È dato ampio spazio allo studio della borsa valori e allo studio del sistema fiscale. Altrettanta attenzione è dedicata alla tematica dell’analisi di bilancio, del controllo budgetario e delle strategie di impresa, con adeguati approfondimenti nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa.

Economia Aziendale e Geopolitica (RIM)

Questa materia si occupa dello studio delle imprese nazionali ed internazionali, della relativa organizzazione e del relativo inquadramento nel panorama geopolitico odierno. Ad uno studio degli aspetti contabili ed amministrativi di tali aziende si affianca lo studio della tecnica del commercio estero, con opportuni riferimenti alla borsa valori, ai cambi valutari, alla tecnica doganale e alla tecnica dei trasporti.

Lo studio delle dinamiche commerciali di rango “import-export” è conseguentemente integrato con lo studio del marketing nazionale, del marketing internazionale e con lo studio dell’analisi di bilancio, con particolare riferimento ad aziende multinazionali operanti su mercati di grandezza rilevante.

Economia Politica (AFM - SIA)

In un percorso di rango economico, oltre all’economia aziendale, ampio spazio è dato anche allo studio dell’economia politica. Questa materia studia la dinamica dei beni, dei bisogni economici e della ricchezza, sottolineando le peculiari differenze tra patrimonio e reddito ed integrando, a tal proposito, le tematiche già affrontate in ambito economico-aziendale. Approfondisce, quindi, lo studio delle forme mercato e delle leggi della domanda e dell'offerta, definendo l'intervento dello Stato nell'economia e lo sviluppo della politica economica. Non da ultimo, l’ampio studio delle dottrine economiche, stimola negli allievi lo sviluppo di un pensiero critico e favorisce capacità applicative d’ambito matematico.

Informatica (SIA)

Questa disciplina studia l'economia con approccio informatico: lo studente integra le conoscenze dell’ambito economico, contabile, finanziario e di marketing con la conoscenza concreta dei principali sistemi informativi aziendali ed acquisisce competenze abilitanti alla progettazione e realizzazione di strumenti, software (applicativi) e di gestione dei dati (database) che sfruttano i principali  DBMS e le tecnologie web più diffuse. In particolare, gli allievi saranno in grado di realizzare software e database che sono alla base della gestione dei sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa per realizzare, in maniera disinvolta, attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

Relazioni Internazionali (RIM)

Approfondisce tematiche relative al diritto internazionale pubblico e tematiche relative alle caratteristiche delle principali Organizzazioni Internazionali. Per tramite di tale disciplina si studieranno, inoltre, i trattati e gli organi dell'Unione Europea. Lo studio di tali tematiche è integrato con opportuni riferimenti al diritto privato internazionale e alle fondamentali leggi microeconomiche e macroeconomiche.

Lingue Straniere (AFM - RIM - SIA)

Il biennio è comune a tutti e tre gli indirizzi ed è basato sull'acquisizione e il rafforzamento delle quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading, writing) e delle strutture morfosintattiche delle lingue straniere indicate nel quadro orario riportato nelle pagine precedenti.

Nel triennio subentra la microlingua con connotazioni diverse a seconda degli indirizzi.

AFM – Studio delle lingue per scopi comunicativi attraverso linguaggi settoriali relativi al mondo aziendale per interagire in diversi ambiti e contesti professionali al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);

RIM – Studio delle lingue per scopi comunicativi attraverso linguaggi settoriali relativi sia al mondo aziendale che a quello dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);

SIA – Studio delle lingue per scopi comunicativi attraverso linguaggi settoriali relativi all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale per interagire in diversi ambiti e contesti professionali al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Tecnologia delle Comunicazioni (RIM)

Lo studente seleziona e utilizza software innovativi e più adeguati alla specifica necessità nel campo delle relazioni commerciali internazionali e dell’import/export. È in grado di utilizzare i moderni DBMS e di acquisire le competenze utili per lo sviluppo di semplici pagine web e database.

Progetto Simulimpresa

L’indirizzo economico è sviluppato anche mediante l’importante progetto Simulimpresa. Tramite esso, gli alunni, potranno apprendere calandosi in un vero e proprio contesto simulato di lavoro, grazie a laboratori attrezzati e docenti in tal senso formati.

Clil

Insegnamento in lingua inglese di specifici moduli di alcune discipline di indirizzo economico. La scuola dispone di docenti di ruolo specializzati in tale metodologia. Lo svolgimento di alcuni moduli Clil è ad oggi obbligatoria.