Costruzioni, Ambiente e Territorio

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

A cosa serve

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale, della sicurezza nei luoghi di lavoro e delle trasformazioni di un territorio urbanizzato.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Il percorso  CAT è suddiviso in due bienni e un quinto anno

  • il primo biennio è caratterizzato dallo studio di insegnamenti di base (italiano; storia; geografia; matematica; lingua straniera) e materie tecnico - scientifiche (chimica; fisica; tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica; scienza e tecnologie applicate);
  • nel secondo biennio e nell’ultimo anno aumentano le materie professionalizzanti come geopedologia, economia ed estimo; topografia; progettazione, costruzioni e impianti; gestione del cantiere e sicurezza negli ambienti di lavoro. Nello svolgimento di queste materie sono previste diverse ore di laboratorio e la possibilità di svolgere stage esterni.

I ragazzi possono partecipare al programma PCTO (ex alternanza scuola/lavoro) per conoscere da vicino la realtà degli studi professionali, delle aziende e degli enti pubblici.

L’istruzione tecnica coniuga il sapere con il saper fare, offrendo agli studenti delle competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Al terzo anno il percorso formativo si articola in tre indirizzi che gli alunni scelgono al secondo anno di scuola.

  • indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio"
  • opzione "Tecnologie del legno nelle costruzioni - Bioarchitettura"
  • curvatura "Difesa del suolo" (in fase di attivazione)

L’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) 

L’offerta formativa è rivolta principalmente a studenti interessati alla conoscenza ed all’uso delle nuove tecnologie, predisposti allo studio delle materie tecniche e della matematica, con sufficienti attitudini al disegno ed una certa creatività progettuale.

Il profilo culturale specifico del diplomato nell’indirizzo” Costruzioni, Ambiente e Territorio” ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Possiede inoltre competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico; ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali; ha competenze relative all’amministrazione di immobili. 

 

L’indirizzo Tecnologia del Legno nelle Costruzioni - Bioarchitettura

L’opzione “Tecnologie del legno nelle costruzioni – Bioarchitettura” è rivolta agli studenti interessati ad acquisire competenze nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura. Il diplomato è in grado di esprimere capacità grafiche e progettuali con particolare riguardo alle ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente e alle  nuove tecniche costruttive dei fabbricati con uso della pietra, del legno, o delle bioarchitettura. E’ in grado di collaborare nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, con riguardo anche alla produzione di materie prime derivanti dall’utilizzo delle cave di pietra e del legno comprese le principali tecniche di esbosco; di intervenire, relativamente ai fabbricati, nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, anche nel settore della produzione di energia elettrica e termica dalle centrali a biomassa alimentate da scarti delle lavorazioni industriali del legno o dalle utilizzazioni boschive.

L’indirizzo prevede le stesse possibilità post diploma del corso Costruzioni Ambiente e Territorio.

 

L’indirizzo Difesa del suolo (in fase di attivazione)

La curvatura “Difesa del suolo” intende formare una figura di geometra con una preparazione più specifica nel settore di gestione del territorio e dell'ambiente. La figura professionale che ne deriva si pone come riferimento tecnico nel campo della prevenzione e della cura e gestione del territorio e in particolare per ridurre il dissesto idrogeologico. 

Orario

Email

bois02700vistruzione.it

Telefono

0513397411

Casi particolari

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Le attività dei PCTO per il triennio dell’indirizzo Tecnologico prevedono esperienze dirette e costituiscono una fase fondamentale di un percorso a valenza orientativa in modo da fare acquisire agli studenti la capacità di effettuare scelte consapevoli, relativamente al loro futuro universitario e lavorativo, e di ampliare le competenze e gli interessi professionali.

Nelle 150 ore sono previste le seguenti attività:

  • stage formativo, solitamente svolto nella quarta classe e per tre settimane presso studi professionali, enti pubblici e privati, imprese edili, opportunamente selezionati e attinenti al corso di studi e alle inclinazioni degli studenti;
  • corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, propedeutico per poter svolgere attività in presenza nelle suddette strutture, e certificato con specifico attestato;
  • incontri con esperti, testimonianze, workshop (seminari, convegni, conferenze), visite aziendali, uscite sul territorio, spettacoli al cinema e al teatro ecc.

Info

Discipline caratterizzanti

 Geopedologia, Economia ed Estimo (CAT - BIO)

Questa materia si occupa della tutela, salvaguardia e valorizzazione del territorio, per riconoscere le cause dei dissesti idrogeologici ed individuarne le tecniche per la prevenzione e la difesa del suolo. Si insegna a utilizzare i termini del linguaggio economico, a riconoscere le leggi ed i meccanismi che regolano l'attività produttiva in relazione all'impiego ottimale dei fattori di produzione. Gli studenti imparano a applicare il calcolo matematico−finanziario, le metodologie del processo di valutazione applicabili a beni e diritti individuali e di interesse collettivo. Si insegna ad applicare le norme in materia di espropriazione, compiere valutazioni in materia di successioni ereditarie, compiere operazioni relative alla conservazione del catasto terreni e fabbricati.

Gestione del cantiere e Sicurezza (CAT - BIO)

La disciplina trae il suo fondamento dall’applicazione del D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro in generale e nello specifico nei cantieri edili. Gli obiettivi che si pone sono da una parte la conoscenza della normativa specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, dall’altra la conoscenza dei rischi e dei danni da lavoro e le misure di prevenzione e protezione per poterli eliminare o quantomeno ridurre. In quest'ottica si spazia dalla conoscenza delle figure principali che operano nel mondo del lavoro in generale ed in cantiere in particolare, dei loro ruoli e delle loro responsabilità, della documentazione necessaria per monitorare tutto il processo della sicurezza, dalla organizzazione del cantiere alla gestione delle emergenze.

Progettazione, Costruzioni e Impianti (CAT - BIO)

Si occupa della progettazione degli spazi dell’abitare e della collettività, della conoscenza degli elementi costruttivi e del dimensionamento strutturale degli edifici, della conoscenza delle proprietà dei materiali tradizionali e innovativi per l’edilizia, della progettazione degli impianti di tipo domestico, con particolare attenzione all’impiego di tecniche che fanno uso delle energie rinnovabili, dell’analisi della qualità e sostenibilità degli edifici e dell’abbattimento delle barriere architettoniche per poter intervenire nel processo di progettazione con consapevolezza adeguata alla scala di intervento. La progettazione di edifici avviene mediante sofware CAD e BIM che consentono ai discenti di acquisire le competenze professionali richieste dal mondo del lavoro ed utili anche a chi, dopo il diploma, deciderà di proseguire con gli studi universitari. Conoscenza dell’urbanistica intesa come capacità di leggere e interpretare il territorio per poter impostare correttamente le problematiche ambientali. Non da ultimo, la conoscenza tecnico−costruttiva e storico−artistica dell’architettura fino ai giorni nostri, consente di riconoscere quei valori storico−ambientali, presenti nell’edilizia, per poter intervenire in modo corretto nel ripristino e nella sostituzione di edifici ammalorati.

Tecnologie del Legno nelle Costruzioni (BIO)

Questa materia affronta una preparazione più specifica nell’uso del legno, materiale antico ma tra i più evoluti nel mondo delle costruzioni. La figura professionale che ne deriva ha competenze nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura e si pone come riferimento tecnico assolutamente nuovo nel campo dell’edilizia e delle costruzioni finalizzata alla realizzazione, conservazione e trasformazione di opere civili in legno con riflessi operativi ed occupazionali specifici, in una prospettiva tradizionale e allo stesso tempo proiettata allo sviluppo futuro.

Topografia e Geomatica (CAT - BIO)

Questa disciplina si occupa degli strumenti e delle tecniche di rilievo che hanno come obiettivo quello di ricostruire forma, posizione e dimensione degli oggetti in generale. Si spazia dalla geometria elementare ai sistemi di rilievo con tecniche tradizionali e con le moderne tecnologie più sofisticate. Si tratta di tecniche non esclusive del mondo dell’edilizia ma con vaste possibilità di impiego in differenti settori che si occupano della gestione del territorio e più in generale degli spazi tridimensionali. Si passa dal rilievo di un semplice particolare architettonico al rilievo di edifici o di intere porzioni di territorio. Si insegna il funzionamento e l’utilizzo di strumenti di rilievo quali stazioni totali, livelli, GPS, droni e laser scanner. Si impara a costruire, leggere e interpretare le carte geografiche. Si insegna inoltre a compiere operazioni sulle superfici e sui volumi con immediate applicazioni professionali. Durate l’ultimo anno di studio viene affrontata anche la progettazione stradale con una attenzione particolare alla mobilità sostenibile.

Potenziamento di Diritto

La riforma degli Istituti Tecnici ha di fatto eliminato l'insegnamento di Diritto nel secondo biennio e nel quinto anno di corso. Tuttavia, il mondo del lavoro chiede a gran voce che tale competenza non sia abbandonata al termine del secondo anno bensì mantenuta al fine di non perdere quanto acquisito su argomenti fondamentali per la professione quali: il diritto di proprietà, i diritti reali di godimento e di garanzia, i contratti, le obbligazioni,le successioni, la comunione e il condominio, il diritto amministrativo (regolamenti comunali, normativa regionale, ...), la normativa europea per comprendere la differenza, ad esempio, tra un regolamento e una direttiva.

Ciò premesso, il corso CAT dell'IIS Crescenzi Pacinotti Sirani nel suo curricolo prevede il potenziamento di“diritto e della legislazione tecnica” e in particolare si è prevista un'ora settimanale aggiuntiva dedicata a tale insegnamento al quinto anno. Questa scelta contraddistingue la nostra offerta formativa nel territorio e ciò consente di formare tecnici specializzati in grado di operare in ambito tecnico ma, al contempo, nel pieno rispetto delle norme stabilite dal diritto.

Nel mondo del lavoro

La rapida e continua evoluzione della società influenza tutti i settori della produzione ed anche il mondo delle costruzioni richiede profili e competenze sempre più specifiche per misurarsi con realtà competitive e complesse.

La figura del diplomato del CAT si colloca in questo scenario con le elevate conoscenze previste dal piano di studi ed è quindi in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che interessano diversi settori come:

  • adeguamento energetico e sismico degli edifici esistenti nell'ottica dei bonus fiscali;
  • il risanamento strutturale ed architettonico di edifici esistenti;
  • la salvaguardia paesaggistica e del territorio;
  • il contenimento dei consumi energetici;
  • l’impiego delle fonti energetiche;
  • la sicurezza e la gestione dei cantieri edili.

Questi scenari operativi, accanto a quelli che storicamente sono propri del geometra, offrono al diplomato del CAT ampie opportunità di ingresso nel modo del lavoro che ha sempre più bisogno di tecnici in grado di intervenire con flessibilità e competenza.

Essere al passo con le nuove tecnologie e con le moderne tecniche di costruzione, saper utilizzare le opportunità offerte dai nuovi mezzi informatici, essere pienamente consapevoli degli aspetti economici e normativi per operare nel rispetto dell’ambiente: queste sono le principali sfide del nuovo CAT.

Libera professione

La libera professione è la scelta che più appartiene storicamente alla figura del geometra, oggi tecnico CAT.

Se si decide di intraprendere questa strada, dopo il diploma CAT è necessario svolgere un periodo di tirocinio della durata di 18 mesi presso uno studio professionale di un geometra, di un architetto o di un ingegnere, a conclusione del quale si può sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione.

Una recente disposizione di legge consente che il periodo di tirocinio possa essere svolto anche come attività di lavoro subordinato con un contratto a tempo determinato o indeterminato.

Una volta abilitato il geometra può svolgere:

  • attività di progettazione in ambito civile, industriale e rurale;
  • gestione di cantiere in ambito pubblico e privato (direzione lavori, contabilità lavori, preventivazione, …);
  • attività di rilevazione del territorio e delle strutture edilizie esistenti (rilievi topografici, accatastamenti);
  • funzioni tecniche ed amministrative della filiera del mondo delle costruzioni (stime, valutazioni immobiliari, perizie legali e assicurative, consulenze del giudice, …);
  • attività di certificazione normativa in diversi ambiti (sicurezza nei cantieri, prevenzione degli incendi, …);
  • attività amministrative del patrimonio edilizio (amministrazione condominiale, gestione immobiliare, …);
  • attività di mediatore nei procedimenti di mediazione civile obbligatoria per la risoluzione delle controversie negli ambiti definiti dalla legge (condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, locazione, …);
  • attività di consulenza complementare in ambito di fiscalità e tributi nelle attività edilizie e nella gestione di patrimoni immobiliari.

Lavoro dipendente

I diplomati del CAT possono scegliere anche la strada del lavoro dipendente sia nel settore privato che in quello pubblico.

I principali impieghi nel settore privato sono:

  • studi di progettazione;
  • imprese edili;
  • studi di amministratori di condominio;
  • uffici tecnici di istituti di credito;
  • uffici tecnici di compagnie di assicurazioni;
  • aziende di servizi energetici;
  • aziende di comunicazioni;
  • strutture di produzione e vendita di arredamento;
  • agenzie immobiliari.

I principali impieghi nel settore pubblico sono:

  • uffici tecnici comunali e di altri enti locali;
  • agenzia del territorio;
  • pubblica amministrazione;
  • aziende sanitarie locali (ASL);
  • agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (ARPA).

Negli studi universitari

Con il diploma CAT è possibile accedere a qualsiasi corso di laurea.