Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale approfondisce gli aspetti relativi alla organizzazione e realizzazione di interventi finalizzati alla socializzazione, integrazione e promozione del benessere bio-psico-sociale, dell'assistenza e della salute di persone e comunità. Persegue lo sviluppo e l’acquisizione di competenze relative all’ utilizzo di metodologie e strumenti operativi volti alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio, realizzare azioni a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia per favorire l'integrazione e migliorare la qualità della vita.

A cosa serve

Il percorso ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze di tipo sociale e assistenziale per poter rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà, anche mediante la collaborazione con enti pubblici e privati del territorio.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Servizi per la sanità e l’assistenza sociale,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Il diplomato in Servizi per la sanità e l’assistenza sociale sviluppa le competenze del profilo professionale che prevedono figure in grado di facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi; di prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità ed anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane; di partecipare alla presa in carico socio-assistenziale; di curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà; di realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia. Il Diplomato collabora nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell'attuazione di progetti personalizzati. I tirocini, gli stages e le attività di PCTO rappresentano strumenti didattici fondamentali che permettono un’ adeguata e approfondita assimilazione dei contenuti, integrando i saperi teorici con aspetti pratici essenziali per l’esecuzione delle principali attività professionali.

bois02700v@istruzione.it

Casi particolari

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Le attività dei PCTO per il triennio dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale prevedono esperienze dirette grazie ai molteplici rapporti che l’Istituto ha intessuto negli anni con enti pubblici, fondazioni, cooperative e associazioni che operano sul nostro territorio e accolgono con professionalità gli studenti nelle esperienze di tirocinio. Costituiscono una parte fondamentale del percorso a valenza formativa e orientativa in modo da fare acquisire agli studenti le competenze  di effettuare scelte consapevoli, relativamente al loro futuro universitario e lavorativo, e di ampliare le competenze e gli interessi professionali.

Nelle 210 ore sono previste le seguenti attività:

• classi terze: corso sulla sicurezza per aziende a medio rischio ai sensi del D.Lgs 81/2008 per la durata  di 12 ore; tirocini osservativi svolti in due settimane per 72 ore complessive presso strutture per anziani (ambito socio assistenziale); progetti e attività promosse dalla Rete metropolitana Istituti professionali ad indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale (Rete IPSS), di cui il nostro istituto è scuola capofila;
  • classi quarte: tirocini osservativi svolti in due settimane per 72 ore complessive presso strutture e laboratori per disabili (ambito socio assistenziale); progetti e attività promosse dalla Rete IPSS; attività di orientamento post diploma in collaborazione con Città metropolitana, l’Ufficio scolastico regionale, l’Università degli Studi di Bologna, le fondazioni ITS e altri enti e associazioni della rete.
  • classi quinte: tirocini osservativi svolti in due settimane per 72 ore complessive presso strutture per minori, come nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, servizi per le famiglie e minori non accompagnati, laboratori protetti (ambito socio-educativo); progetti e attività promosse dalla Rete IPSS; attività di orientamento post diploma in collaborazione con Città metropolitana, l’Ufficio scolastico regionale, l’Università degli Studi di Bologna, le fondazioni ITS e altri enti e associazioni della rete.