Serale Informazioni generali

SCUOLA STATALE SERALE

per studenti adulti

I corsi per gli allievi adulti sono realizzati ponendo al centro le esigenze dell’allievo e utilizzando approcci metodologico-didattici flessibili e personalizzati che tengono conto anche delle varie esigenze ed impegni lavorativi e familiari degli studenti adulti.

L’offerta formativa è volta a promuovere la valorizzazione delle conoscenze e capacità personali e realizzare la possibilità di perseguire i propri obiettivi emancipativo-culturali attraverso la realizzazione di percorsi abbreviati e modulati in modo flessibile.

Il percorso di studi è strutturato in tre periodi didattici:

il primo periodo corrisponde alle classi prima e seconda dei corsi diurni

il secondo periodo corrisponde alle classi terza e quarta dei corsi diurni

il terzo periodo, che equivale alla classe quinta, si conclude con l’esame di Stato.

Il percorso scolastico di ogni studente è personalizzato attraverso il riconoscimento di crediti formali, non formali ed informali: le competenze e le conoscenze dello studente adulto, acquisite in ambito scolastico o lavorativo, sono certificate e formalizzate attraverso la sottoscrizione di un Patto Formativo tra l'istituzione scolastica e lo studente. In sintesi, ogni studente ha un piano di studi personalizzato e frequenta solo le ore di lezione, concordate con la scuola, necessarie per il completamento della sua formazione.

Le azioni promosse e finalizzate a favorire il rientro in formazione della popolazione adulta prevedono un periodo di prima accoglienza, nel quale vengono individuati e valutati, da parte di una commissione, i titoli in possesso dell’allievo e le relative competenze già certificate, al fine di individuare il periodo didattico e l’indirizzo di studi nei quali lo stesso potrà essere inserito nel modo più idoneo ed efficace.

Successivamente, il Consiglio di Classe al quale sarà assegnato l’allievo avrà il compito di gestire il recupero delle eventuali lacune disciplinari e di accertare e certificare eventuali crediti.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria; le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 22:30, in presenza, e seguono il calendario scolastico regionale.