Stai Sobrio 2016

Il Concorso Staisobrio 2016

3 Marzo 2016 – Aula Magna Crescenzi -Pacinotti

Nell’Aula Magna dell’Istituto Crescenzi- Pacinotti il 3 marzo 2016 gli studenti hanno partecipato ad un incontro formativo nell’ambito del progetto “Educazione stradale”. L’incontro è stato promosso dal Lions Club Bologna San Luca, realizzato in collaborazione con l’ Automobil Club di Bologna, la Polizia Stradale, la Polizia Municipale e il Quartiere Saragozza. Sono intervenuti l’Ing. Marco Vecchi Presidente di Zona del Lions, il Dr. Domenico Salcito Coordinatore Distrettuale Comitato per i giovani e la sicurezza stradale e V: P: Lions Club Bologna San Luca, Roberta Gamberini Segretaria Distretto Lions 108 Tb, il Dr. Daniele Bellucci direttore dell’ACI di Bologna, Renato Cornia e Leonardo Gamberoni della Polizia Stradale, Fabio Melloni della Polizia Municipale e Francesco Massarenti Consigliere del Quartiere Saragozza.

L’ing. Vecchi ha introdotto l’incontro illustrando le finalità etiche dei Lions e i principali progetti attualmente in corso, mentre il Dr. Bellucci Direttore dell’ACI ha mostrato e commentato i dati sull’incidentalità relativi a Bologna e Provincia. Il Dr. Domenico Salcito ha invece incentrato il suo intervento sulle attuali abitudini dei giovani nei confronti dell’alcol, sul metabolismo dell’alcol e in particolare sui danni prodotti dal suo consumo nell’organismo. E’ intervenuta quindi la Polizia Stradale che ha fatto rifermenti normativi, mostrando anche videoriprese di incidenti causati dalla guida in stato di ebrezza. Gli studenti hanno anche potuto sperimentare l’uso degli occhiali-alcolemia che la Polizia Municipale ha messo a disposizione per affrontare un percorso prestabilito.

Infine per il Quartiere Saragozza Francesco Massarenti ha salutato tutti gli studenti partecipanti e ha ringraziato in particolare i quattro studenti dell’Istituto Crescenzi-Pacinotti, Ansaloni, Cavicchi, Ciarleglio e Zani, che hanno vinto con il video da loro realizzato il Concorso Staisobrio nel 2015. E’ stata infine auspicata una grande partecipazione all’edizione 2016 del Concorso Staisobrio per continuare a diffondere il messaggio contro la guida in stato di ebrezza, per rispettare la propria salute e tutelare la propria vita e quella degli altri.

Meeting 3 marzo 2016 (1).pdf