LE DONNE NELL’ARTE NELLA FELSINA GENITRICE

Lo spettacolo teatrale LE DONNE NELL’ARTE NELLA FELSINA GENITRICE si terrà il 25 OTTOBRE 2022 alle ore 18.30 presso il Teatro Orione di Bologna (via Cimabue 14).

Lo spettacolo ripercorre le protagoniste femminili della scena artistica bolognese, che vissero tra il Quattrocento e il Seicento: donne straordinarie tout-court che hanno lottato tenacemente  per accedere alla cultura (al tempo prerogativa quasi esclusiva degli uomini) e veder riconosciuto il proprio talento.

E’ un omaggio non solo alle artiste bolognesi del tempo, ma anche alla città, che ha dato loro i natali. Bologna, tanto elogiata da Malvasia nella Felsina Pittrice, rappresenta la prima città d’Europa a dare la giusta attenzione alle donne artiste e, in generale, alle donne di cultura!

All’evento gratuito si invitano i docenti dell'Istituto, i genitori degli alunni e il personale ATA.

Si precisa che l’evento non prevede la presenza di tutti gli alunni dell'Istituto (fatta eccezione per gli studenti coinvolti direttamente nello spettacolo) in quanto la capienza del teatro non riuscirebbe ad accogliere l’alto numero di iscritti del nostro Istituto.

Gli spettatori potranno prendere posto in sala dalle ore 17.30 e arrivare entro le 18.15; gli stessi saranno invitati a indossare durante lo spettacolo la mascherina FFP2 (seppur non obbligatoria secondo le nuove disposizioni ministeriali) per tutelare la salute di ciascuno e degli stessi attori che si muoveranno sul palco e in platea.

Promotrice e organizzatrice dell’evento: Prof.ssa M. Rosaria Lecci