LE DONNE NELL’ARTE NELLA FELSINA GENITRICE - Seconda edizone
Lo spettacolo teatrale LE DONNE NELL’ARTE NELLA FELSINA GENITRICE si terrà mercoledì 7 GIUGNO 2023 alle ore 20.00 presso il Teatro Orione di Bologna (via Cimabue 14).
Si invitano i docenti dell’Istituto, i genitori degli alunni, gli studenti e il personale ATA allo spettacolo teatrale LE DONNE NELL’ARTE NELLA FELSINA GENITRICE, che si terrà mercoledì 7 GIUGNO 2023 alle ore 20.00 presso il Teatro Orione di Bologna (via Cimabue 14). Lo spettacolo, inizialmente previsto per il 18 maggio 2023 (Circ. 324), è stato rimandato per l’alluvione dei giorni scorsi.
L’evento è gratuito.
Lo spettacolo è una produzione del Crescenzi-Pacinotti-Sirani e ha come interpreti studenti, genitori, docenti e personale ATA della scuola.
Regia, sceneggiatura e coreografia sono della prof.ssa M. Rosaria Lecci.
Poiché la capienza del Teatro è limitata a 350 posti è necessario prenotarsi attraverso il modulo google: https://forms.gle/X5Jroix9gvx6HeeeA
Il link di prenotazione è lo stesso riportato nella Circ. 324; di conseguenza, chi si è già iscritto per l’evento del 18 maggio (poi rimandato) non deve provvedere a una nuova prenotazione.
I posti in Teatro saranno garantiti (ma non assegnati) ai primi 350 iscritti. Pertanto, invitiamo gli spettatori a prendere posto in sala dalle ore 19.20 alle 19.50.
Lo spettacolo ripercorre le protagoniste femminili della scena artistica bolognese, che vissero tra il Quattrocento e il Seicento: donne straordinarie tout court che hanno lottato tenacemente per accedere alla cultura (al tempo prerogativa quasi esclusiva degli uomini) e veder riconosciuto il proprio talento.
E’ un omaggio non solo alle artiste bolognesi del tempo, ma anche alla città, che ha dato loro i natali. Bologna, tanto elogiata da Malvasia nella Felsina Pittrice, rappresenta storicamente la prima città d’Europa a dare la giusta attenzione alle donne artiste e, in generale, alle donne di cultura!
Lo spettacolo è anche l’occasione per riflettere sulla condizione femminile del tempo, tema quanto mai attuale alla luce dei recenti episodi di cronaca, nazionale e internazionale.
Si ringraziano quanti hanno reso possibile l’evento e hanno collaborato alla sua messa in opera: la Dirigente Scolastica Alessandra Francucci, la Vicepresidenza, la DSGA: Anna Rotundo, l’Ufficio Informatico, l’Ufficio Tecnico e, in particolare, tutti gli attori dello spettacolo, di seguito riportati:
DOCENTI:
Luciana Di Pillo, Lucia Anna Leone, Elettra Pyriochos, Maria Rosaria Lecci, Davide Monda, Andrea Belardinelli, Felice Di Ianni, Pietro Panzacchi, Daniele Pettinari, Fabio Cucinotta, Vincenzo Calbi, Filippo Stefaninni, Federico Majolino.
ALUNNI:
Anna Cavallari, Giulia Natola, Nisa Kiremitci, Esmeralda Sicari, Batool Maseera Jabbar, Angelica Merlin, Sofia Gandini, Matilde Sandri, Dorothy Nina Gadiano, Saleha Sultana, Anieza Dybeli, Maria Davolio Marani, Erion Locrequio Morales, Eciork Morales, Sara Defranceschi, Sofia Corsini, Leonardo Santi, Andrea Mazzitelli, Loredana Morini, Sara Battaglia, Lorenzo Corticelli.
GENITORI degli ALUNNI:
Marco Brini, Carmela Trofa, Giuliana Falcone, Andrea Gandini, Rosa Cacici, Ahmad Abdul Jabbar.
PERSONALE ATA:
Ugo Di Donato, Mariagrazia Serra, Rosario Carbone
Promotrice e organizzatrice dell’evento: Prof.ssa M. Rosaria Lecci