Orientamento Uscita Home

Le attività rivolte all’orientamento in uscita hanno come obiettivo quello di prefigurare i diversi scenari in cui gli studenti potranno imbattersi nel momento in cui si accingono ad effettuare la scelta del percorso post diploma da seguire.
Al termine dell’esame di stato è auspicabile che lo studente abbia già sufficientemente chiaro il percorso da perseguire, sia che decida di inserirsi nel mondo del lavoro, sia che scelga di affrontare sudi universitari o propenda per corsi di specializzazione post diploma.
Indipendentemente dalla scelta effettuata è di fondamentale importanza non trascurare i percorsi di autoriflessione volti al riconoscimento delle proprie attitudini e aspirazioni, oltre che all’apprendimento di tecniche di compilazione del curriculum vitae e dell’organizzazione del colloquio di lavoro.
Per agevolare gli studenti in uscita nell’importante decisione da prendere al termine del percorso di studi, l’Istituto organizza incontri e seminari con esponenti delle Università, degli ITS e del mondo del lavoro.
APERTURA TOLC
Si informano gli studenti delle classi quinte che sono aperte le iscrizioni al TOLC, l’esame di ammissione ai Corsi di Ingegneria ed Architettura (TOLC-I).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/test-online-cisia-tolc/Test-Online-Cisia-TOLC-informazioni-generali nel quale sono inseriti un tutorial video, nozioni di base e il dettaglio delle date di svolgimento dell’esame per sedi di Bologna, Cesena, Rimini e Ravenna.
Al fine di permettere la familiarizzazione con i TOLC il Consorzio CISIA offre una sezione “Allenati”, ricca di preziose esercitazioni http://www.cisiaonline.it/.
Tali informazioni sono particolarmente rilevanti, in quanto la sessione di febbraio prevede l’assegnazione di circa il 40% dei posti disponibili.
Il Referente Prof.ssa Tania Notarantonio