Indirizzo Professionale: Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale
Il PCTO costituisce un aspetto fondamentale del percorso nell’indirizzo professionale, in special modo per il corso relativo ai Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale.
Nelle 210 ore previste nel triennio, gli studenti frequentano e svolgono le loro attività oltre che a scuola, anche in strutture dedicate del territorio.
Il percorso prevede una parte informativa, con incontri tenuti da esperti, già a partire dalle classi del biennio, con visite presso le strutture che saranno successivamente sede di stage in presenza. Le lezioni propedeutiche possono essere tenute con attività laboratoriali su argomenti relativi agli strumenti operativi della professione, e sono organizzate da esperti, docenti universitari, operatori professionali, responsabili o referenti dei vari Centri che operano nel territorio, o delll’ambito dell’associazionismo e del volontariato.
Si organizzano inoltre visite guidate presso Istituzioni, Enti, Strutture socio-educative e sanitarie del territorio, nell’ambito di aree educative o ricreative, socio-assistenziale per anziani, o nell’ambito delle disabilità, del disagio. Generalmente le attività informative partono già dalle classe del biennio, e le strutture interessate solitamente sono quelle che saranno successivamente sede di stage in presenza.
Per le classi del triennio si prevedono, tra le atre, le seguenti attività:
- stage in aziende, pubbliche o private, che erogano servizi rivolti ad anziani, a soggetti diversamente abili, a minori, o a famiglie in difficoltà;
- corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, propedeutico per poter svolgere attività in presenza nelle suddette strutture, e certificato con specifico attestato;
- partecipazione a progetti PON che, grazie a finanziamenti ministeriali e regionali, consentono la partecipazioni a concorsi regionali e nazionali di natura progettuale; i temi sono di natura tecnico-ambientale: il potenziamento digitale e la creazione di ambienti digitali all'avanguardia, per attivare laboratori linguistici innovativi, sulla cittadinanza consapevole e responsabile, sul paesaggio come patrimonio condiviso delle comunità locali, sull’inclusione sociale e la lotta al disagio;
- attività di orientamento in uscita nelle classi quarte e quinte, un insieme di attività proposte dal nostro Istituto per consentire agli studenti di conoscere e gestire i propri percorsi di studio o di lavoro: “Triennio consapevole”, una serie di incontri orientativi per i ragazzi e le famiglie per scegliere in maniera consapevole l’indirizzo di studio del Triennio; “Quale lavoro e Università dopo la scuola?” con corsi di preparazione all’Università e ai Test d’ingresso; giornate di Orientamento con Università e mondi professionale; “Tutoraggio e riorientamento” in collaborazione con l’Ufficio Lavoro del Comune e il Centro per l’Orientamento della Città Metropolitana; “Un altro Genere di cultura tecnica e professionale” per la diffusione della cultura tecnica tra innovazione e tradizione.