Laboratorio di Scienze

Responsabile Prof.ssa POZZI ELENA

Regolamento del Laboratorio di Scienze

Premessa

Il laboratorio scientifico è fruibile dai docenti dell’Istituto e da studenti accompagnati dal proprio insegnante, in orari programmati o prenotati.

Il materiale scientifico, di cui è dotato il laboratorio, costituisce parte integrante del patrimonio della scuola, pertanto va rispettato ed utilizzato solo da operatori competenti.

Prima di iniziare l’attività, il docente firma la presenza in laboratorio sul registro elettronico indicando:

• l’orario di svolgimento dell’attività didattica
  • la classe partecipante
  • l’attività svolta
  • il materiale usato
  • gli eventuali danni riscontrati

La chiave per accedere al laboratorio è custodita in portineria

Comportamento in laboratorio: norme di sicurezza

• È vietato mangiare o bere in laboratorio
  • Gli studenti possono stare in laboratorio solo se accompagnati da un docente
  • Ogni studente è personalmente responsabile della propria postazione di lavoro e del materiale assegnatogli
  • È necessario mantenere sempre un comportamento  disciplinato per evitare incidenti che possano causare  danni a persone o cose; si lavora generalmente  a piccoli gruppi, e gli studenti sono tenuti a restare al proprio posto; non bisogna aprire armadi o spostare oggetti senza autorizzazione.
  • È vietato toccare materiali e/o strumenti che si trovino già predisposti sui banchi, fino a che non si è autorizzati a farlo; questi devono essere maneggiati con cura in modo da non danneggiare gli stessi o le persone
  • Nell'esecuzione degli esperimenti è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni  dell'insegnante e non procedere mai ad alcuna operazione non contemplata.
  • Non eseguire mai esperimenti non autorizzati dall'insegnante.
  • E’ obbligatorio lasciare il materiale usato, il posto di lavoro e l’aula pulita e ordinata.