Summer School

L’idea è scaturita dopo diverse edizioni di alternanza scuola-lavoro presso la “Certosa” di Bologna, sempre giudicate positivamente dagli studenti e dal Dirigente nonchè Tutor Aziendale: Ruggero Zanetti.

Assieme si è pensato di non disperdere le risorse dell’Istituto ma di valorizzarle, studiando un percorso reale, stimolante ed utile per ambedue le Istituzioni. Utilizzando e gestendo le risorse offerte dal web e da altre moderne tecnologie è possibile creare un servizio cimiteriale online per le famiglie dei defunti che per vari motivi non si possono recare sulla tomba dei loro cari. Studiando una disposizione ad hoc di web cam, attraverso la rete si possono vedere le tombe in tempo reale per coloro che si sono attivati al servizio, pagando un piccolo canone annuale. In tale maniera si possono ordinare i fiori da mettere sulla tomba, controllare lo stato manutentivo del manufatto e disporre gli eventuali interventi, regolare le utenze, conoscere attraverso una scheda descrittiva, debitamente realizzata, tutte le informazioni utili di quel bene.

La redazione della scheda ha richiesto rilievi in loco per ottenere i dati, si è proceduto poi alla rielaborazione dei dati ottenuti per organizzare e rappresentare una scheda fruibile da tutti e per scopi diversi in virtù del fatto che la “Certosa” è anche monumentale.

Il percorso ha previsto una prima fase di formazione a scuola per le Classi III Geometri Costruzioni-Ambiente-Territorio e Geotecnico e classi III Ragionieri RIM e SIA, pari ad 8 terze per un totale di 150 allievi, mirata ad acquisire le competenze necessarie alla progettazione ed alla realizzazione del sito ed alla realizzazione della scheda informativa.

Le tecnologie usate in laboratorio ed in esterno, hanno visto gli allievi impegnati ad acquisire edelaborare un set di nuvole 3d proveniente da scansioni con laser scanner, attraverso il software Faro Scene, e di creare una nuvola di punti complessiva del progetto di rilievo.

Un ulteriore obiettivo didattico ha riguardato la capacità di estrarre immagini “ortofoto” come rappresentazioni fotografiche in proiezione ortogonale della nuvola 3d al fine di produrre un elaborato CAD.

Gli allievi del corso commerciale, contemporaneamente, progettavano, elaboravano e realizzavano il sito web, usando il linguaggio HTML5 ed i fogli di stile CSS è stato creato un sito web per un servizio cimiteriale online utilizzabile dalle famiglie dei defunti che per vari motivi non si possono recare sulla tomba dei loro cari. Attraverso Photoshop, programma di elaborazione di immagini, gli studenti hanno elaborato il logo, hanno preparato il motto e strutturato il sito.

In particolare attraverso l’utilizzo di strumenti e linguaggi specifici gli studenti hanno acquisito competenze per: Personalizzare il layout e lo stile delle pagine web (Box Model;- personalizzare le pagine con la formattazione di testo e inserimento di sfondi (impostare una trasparenza per un box,- creare box con angoli arrotondati e con ombreggiatura, -inserire un WEB FONT in una pagina web);-gestire l’interazione con l’utente nelle pagine web utilizzando una tecnologia lato client (Form). Rielaborare immagini negli aspetti di ritaglio e composizione, creazione di loghi personalizzati da inserire nel sito, aggiungere ulteriori livelli all’immagine.