Souvenir dal Mare - CartadAmare

Dry-Art ha realizzato in alcune scuole del Quartiere Porto-Saragozza del Comune di Bologna alcuni laboratori orientati a promuovere il rispetto dell’ambiente e del mare in particolare. Alla fine di un intenso percorso di formazione sulle tematiche della legalità, del rispetto e della conoscenza dell’ecosistema marino, ogni classe coinvolta ha realizzato un video. Le lezioni sono avvenute in sicurezza nella modalità della Didattica a Distanza. Il progetto gode del contributo del Quartiere.

Impegnarsi a favore dell’ambiente significa anche attivarsi per dare voce e diritti a chi parla altri linguaggi ed ha il medesimo diritto di tutti gli altri esseri viventi di abitare la Terra. Occorre partire dal presupposto che il pianeta non ci appartiene, la vita non ci appartiene, la nostra stessa intelligenza non ci appartiene e per tale motivo deve porsi al servizio degli esseri diversamente intelligenti. Queste sono le premesse da cui si è partiti nella realizzazione end questo progetto. 

Il video che presentiamo è stato realizzato dalla 4CS dell’Istituto d’Istruzione Superiore Crescenzi Pacinotti Sirani, sotto la supervisione della prof.ssa Elisa Vignali. La parte formativa è stata realizzata da esperti di Dry-Art e di Legambiente Emilia-Romagna. Per la sceneggiatura i ragazzi e le ragazze hanno lavorato sull’inquinamento marino, immaginando di portare al rientro dalle vacanze dei souvenir “inquinanti”, scambiandoli per preziosi ritrovamenti.

 

Souvenir dal Mare

Con la sceneggiatura, le voci e i volti dei ragazzi e delle ragazze della 4CS - Istituto di Istruzione Superiore Crescenzi Pacinotti Sirani - Bologna

Regia: Massimiliano Martines

Montaggio e Riprese: Federico Lampis

Docente referente: Elisa Vignali

Formazione laboratoriale: Riccardo Bacchi, Federico Lampis, Lorenzo Mancini, Massimiliano Martines

Patrocinio e contributo del Quartiere Porto-Saragozza del Comune di Bologna. Un progetto di Dry-Art, in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna APS.

 

Dry-Art APS

Via Fratelli Rosselli 16 - 40121 Bologna - Italy

dry-art@dry-art.com - www.dry-art.com

Facebook: associazioneDryArt / MadeManifattura

Instagram: dry_art

Twitter / YouTube: Dry Art

Soundcloud: dry-art

mobile phone / WhatsApp / Viber / Telegram / Signal: +39.3332206226

office phone / WhatsApp: +39.389.8284797

office phone: +39.051.19982801