Conoscere il Novecento

Lezioni in Biblioteca.
Una serie di conferenze in preparazione dell'Esame di Stato, realizzate dal Dipartimento di Lettere dell'istituto Crescenzi Pacinotti Sirani di Bologna.

A cura di Isabella Bidischini e Antonio Guerrera.

il NOIR come romanzo sociale.

Valerio Varesi giornalista e scrittore dialoga con il prof.Alessandro Castellari sul tema del romanzo noir.

Pier Paolo Pasolini, scrittore corsaro.

Una lezione di Gian Mario Anselmi

Pier Paolo Pasolini è uno dei grandi interpreti della realtà della storia italiana, ed ancora oggi attualissimo.
Una lezione del Prof. Gian Mario Anselmi, (italianista e critico letterario) che ci parla delle tre tappe fondamentali della vita di Pasolini, poeta, regista, scrittore, studioso di letteratura e viaggiatore fuori dagli schemi.

"Il Calvino Realistico e Fantastico"

Alessandro Castellari, scrittore e docente di lettere, parla di Italo Calvino, lo scrittore più importante della seconda metà del '900 in Italia. A volte il fantastico è più vero del realistico...

"In casa Leopardi nel 1819".

Alessandro Castellari, scrittore, ci parla dei rapporti familiari di Giacomo Leopardi, delle delusioni e dell'avventura dell'anima attraverso L'Infinito.

Esserci/non esserci:

osmosi tra palco e platea nel teatro del Novecento.

Da sempre il Teatro è alla ricerca di innovazione. Nicola Bonazzi, italianista, regista e drammaturgo, analizza i rapporti tra palco e platea che, nel novecento, subiscono un' accelerazione innovativa sconosciuta nelle altre forme artistiche.

Le città invisibili, di Italo Calvino.

Lezione del prof. Alessandro Castellari

Conoscere il 900. Mario Rigoni Stern: il coraggio di dire NO.

Giuseppe Mendicino , scrittore e biografo di Mario Rigoni Stern ci parla di questo grande scrittore del 900, con la passione per la storia, la natura e la difesa dell'ambiente.

A complemento della lezione di Giuseppe Mendicino, si consiglia la visione di questo documento sullo scrittore Mario Rigoni Stern.