Educazione alla Legalità. FILI

La corruzione raccontata da Michele Corradino, commissario Anac, agli studenti del Crescenzi Pacinotti

"E' normale lo fanno tutti. Storie dal vivo di affaristi, corrotti e corruttori"

Dal cor-rompere al cor-riparare. Prevenire e contrastare la corruzione.

Gli studenti si confrontano con l’autore Michele Corradino, commissario dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, che ha raccolto in questa pubblicazione storie di corruzione tratte dalla cronaca italiana con l’obiettivo di scovare la matrice del pensiero che legittima il dominio del malaffare nella quotidianità.

"C’è il padre che insegna al figlio i fondamentali della corruzione. Il figlio che spiega al padre come riciclare denaro, la madre che consola il suo perché non riesce a essere corrotto quanto il padre". E poi i professori, i poliziotti, gli imprenditori e i politici che nei dialoghi intercettati nelle inchieste giudiziarie rivelano il livello di assuefazione alla corruzione. Michele Corradino, li ha raccolti in un libro che indica anche una via d'uscita: "Provocare nei giovani la rabbia contro chi si è arreso". Intervengono:

Michele Corradino - Autore del libro

Leonardo Ferrante - Responsabile Corruzione Libera Nazionale

Martina Storari - Libera Bologna

Iniziativa riservata alle scuole.

Luogo: Istituto Tecnico Crescenzi Pacinotti, Via Saragozza 9