Perché BASAGLIA è attuale per i giovani dI oggi?

Il 2024 è il centenario della nascita di Franco Basaglia (11 marzo 1924), psichiatra, promotore di una riforma radicale dell’assistenza psichiatrica che portò con la legge 180 del 1978 alla chiusura dei manicomi, dando vita al movimento della deistituzionalizzazione per una società più inclusiva, più libera e più giusta.

L’Istituzione Gian Franco Minguzzi organizza una serie di eventi per presentare i temi principali del pensiero di Basaglia e discutere con il grande pubblico, uscendo dall’ambito dei soli addetti ai lavori.

Sono previsti presentazione di libri, alcuni nell’ambito del Festival 2024 delle biblioteche specializzate di Bologna, conferenze pubbliche e un ciclo di proiezioni di film e documentari, in collaborazione con Cineteca di Bologna e l’Archivio Basaglia di Venezia.

20 marzo, ore 14.30

Sala del Consiglio metropolitano

Palazzo Malvezzi, via Zamboni, 13 - Bologna

Lectio magistralis di Benedetto Saraceno Perché Basaglia è attuale per i giovani di oggi”, con gli interventi di studenti/esse di 4 istituti superiori bolognesi (Righi, Salvemini, Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Montessori-Da Vinci), docenti e studenti/esse universitari, operatori/trici. Saluti del Sindaco Matteo Lepore, del DG Ausl Bologna Paolo Bordon, del Dirigente Ufficio V USR Giuseppe Panzardi. Conclusioni di Fabrizio Starace, Direttore DSM Modena. Modera Bruna Zani, Istituzione G. F. Minguzzi.

Per maggiori info:

https://minguzzi.cittametropolitana.bo.it/L_attualita_di_Franco_Basaglia

https://www.exposalutementale.it/perche-basaglia-e-attuale-per-i-giovani/

Allegati

PercheBasagliaeattuale Locandina.pdf