Concorso SIFET 2015

SifetRELAZIONE

Il Concorso

La decisione di partecipare al concorso è stata conseguente a riflessioni fatte circa le potenzialità di riconversione dell’Istituto.

Nel corso dell’anno scolastico abbiamo affrontato il tema della trasformazione della destinazione d’uso degli edifici da scuola a residenza per studenti, uso ammesso nel vigente Regolamento Urbanistico Edilizio.

Vista la considerevole superficie dell’Istituto abbiamo deciso di concentrare lo studio sull’ala principale, quella prospiciente alla via Saragozza.

Questo costituisce il primo stralcio di una serie di proposte progettuali che intendono portare alla ridefinizione degli usi per valorizzarne il patrimonio edilizio come complesso polifunzionale

di livello metropolitano.

Il Progetto

Il progetto prevede la riconversione dei tre piani secondo quanto richiamato dai decreti MIUR che stabiliscono le norme di riferimento per gli alloggi e le residenze per studenti universitari.

I modelli organizzativi secondo cui abbiamo strutturato l’intervento sono i seguenti:

• piano terra: sevizi di supporto gestionali e amministrativi, servizi culturali e didattici, servizi ricreativi per il tempo libero e la socializzazione;
  • piano primo ad albergo: l’organizzazione spaziale è impostata su corridoi sui quali si affacciano le camere singole o doppie;
  • piano secondo a minialloggi: l’alloggiamento degli studenti è in veri e propri appartamenti di piccole dimensioni.

La superficie interessata dal progetto è di 1350 mq. e la capienza complessiva è di 45 studenti.

Le norme sopra richiamate forniscono degli standard minimi dimensionali e qualitativi che ammettono deroghe agli standard quando l’intervento interessa edifici esistenti.

Infatti è stato complicato collocare le varie unità ambientali all’interno dell’ edificio la cui struttura portante è in; questo ha condizionato l’organizzazione degli spazi e la relativa distribuzione interna e la partitura dei prospetti.

TAV 7 PIANTA DI PROGETTO PIANO SECONDO.pdf
TAV 8 VISTE DI PROGETTO (RENDERING).pdf