Il video contro il bullismo della classe 4As

La Differenza fra inferno e paradiso può farla un gesto. Le ragazze di 4As si sono messe in gioco ed hanno recitato, realizzando un video per sottolineare come i comportamenti prevaricanti, nelle loro varie forme, portino al cosiddetto mal di scuola.

L'occasione di questa riflessione è stata offerta dalla partecipazione al concorso indetto dalla scuola: "Bullismo? No, grazie!". Il concorso con scadenza prevista il 31 gennaio 2019, richiede la realizzazione di un testo scritto, un video o un brano rap da parte degli alunni o delle classi, con lo scopo di sensibilizzare le coscienze su una tematica così importante. Click sull'immagine per vedere il video.

Partendo dalla poesia "Cara Vita ti..." , dell'alunna Greta Passerini, le studentesse di 4As (indirizzo Sociosanitario) hanno scritto coralmente una sceneggiatura cinematografica che traspone in immagini le riflessioni profonde e dolorose, contenute nel testo poetico della loro compagna di classe.

E' all'interno dello specifico percorso didattico di indirizzo che si collocano queste riflessioni, legate alla gestione del proprio comportamento e alla costruzione delle relazioni con i compagni, promuovendo lo sviluppo di abilità di tipo sociale. Un progetto didattico a cura di M.Rosaria Lecci e di Elisa Vignali.

Da sottolineare la disponibilità di Howlader Tabu e la sua recitazione intensa e misurata.

Per info sul concorso: prof.ssa M.Rosaria Lecci, responsabile cyber-bullismo per l'a.s. 2018-2019