Viaggi di Istruzione 2018: ALSAZIA


Lunedì 12 Marzo, siamo partiti per un’esperienza che ci ha portato a scoprire una regione del centro Europa, tanto contestata quanto amata: l’Alsazia.

Si tratta di una regione, oggi francese, ma che è stata più volte oggetto di guerre tra la Germania e la Francia.

Il primo giorno, abbiamo visitato Lucerna, camminato nel centro storico e passeggiato lungo il ponte coperto di legno chiamato: Kapellbrücke. La giornata è terminata con il nostro arrivo a Colmar e con un piccolo giro nella cittadina, visitando la famosa Petite Venise, un pittoresco quartiere con innumerevoli abitazioni costruite a bordo dell’acqua.

Il giorno seguente, abbiamo visitato due città: Weil Am Rhein, dove si trova il complesso Vitra Design Museum, con costruzioni di architetti famosi in tutto il mondo, quali: Frank Ghery, Zaha Hadid, Jean Prouvè e tanti altri. Nel pomeriggio siamo tornati in Svizzera, per visitare, prima la Fondazione Beyer progettata da Renzo Piano, poi la città di Basilea, con il suo grande centro storico, costituito talvolta anche da costruzioni moderne.

La giornata di Mercoledì è stata dedicata interamente alla visita della città di Strasburgo, con una lunga passeggiata nel centro storico noto con il nome di Grande Île. Siamo entrati nella Cattedrale di Notre-Dame e respirato l’aria del quartiere dall’architettura pittoresca chiamato Barrage Vauban. Il tour della città è proseguito nel pomeriggio con la visita al l’interno del Parlamento Europeo. Giovedì abbiamo visitato la città di Friburgo, partendo dal centro storico, passando infine in un meraviglioso parco posto su una collina dalla quale si può ammirare il panorama della città.

L’ultimo giorno, infine abbiamo ammirato la Cappella di Notre - Dame du Haut, progettata negli anni ’50 dall’architetto Le Corbusier e terminato qui questo bellissimo giro in questa nota regione europea.

 

Alsazia 2018