L'Appello: un progetto per la Giornata della Memoria

Un video documentario, realizzato dal nostro Centro Produzione Audiovisivi all'interno di un progetto tra scuole superiori, racconta le persecuzioni contro un gruppo di bambini ebrei dopo le leggi razziali del 1938 a Bologna. Click sul video per vederlo.

Appello logo Carosello giornata Memoria

“L'Appello” è un progetto didattico promosso dall'Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri Emilia Romagna che vede coinvolti studenti di tre Istituti scolastici di Bologna e provincia al fine di realizzare una ricerca storica sul tema delle leggi razziali e delle successive persecuzioni contro gli ebrei. La ricerca focalizza l'attenzione sul destino di un gruppo di bimbi che subirono l'espulsione dalle scuole bolognesi dopo il 1938.

Iniziato il 26 gennaio 2015 con la pronuncia del nome di questi bambini durante la seduta pubblica per la Giornata della memoria presso il Consiglio comunale di Bologna, in una specie di simbolico “Appello”, il progetto si chiude, a distanza di un anno, con la presentazione del filmato che raccoglie i risultati del percorso tra le fonti affrontato dai ragazzi degli istituti «Crescenzi-Pacinotti», «Leonardo da Vinci» e «Mattei».

mediateca